Workshop per ragazzi e adulti
Feldenkrais® & Danza Contact-Improvisation: quale relazione?
Presentazione, pratica e tavola rotonda
Due incontri separati sia di presentazione che esperienziali, per far cogliere l’essenza specifica di ognuna delle due pratiche, una artistica e l’altra educativa, al fine di farne intuire la profonda connessione nonostante l’apparente distanza.
Per il Metodo Feldenkrais® si rimanda alla descrizione del sito
La danza CONTACT IMPROVISATION è una tecnica di movimento nata nei primi anni 70, come ricerca di nuove possibilità di movimento attraverso il contatto fisico; praticata inizialmente solo come training fisico dei danzatori è oggi riconosciuta una vera e propria tecnica di danza contemporanea.
Essa si fonda sulla fiducia reciproca e la fluidità del movimento in contatto col partner utilizzando e ottimizzando l’uso della forza di gravità. Potenzia la capacità di relazione, la percezione sensoriale e la consapevolezza, educando al peso, al peso dinamico, e alla relazione spazio-tempo. Nadia Pedrazzini attrice, performer, insegnante e regista del Teatro D'Oltre Confine è co-fondatrice dell'Associazione ContactArt
Nadia Fiorentino professionista ai sensi della legge del 14/1/2013 n. 4.
Sono insegnante, educatrice e facilitatrice di: Metodo Feldenkrais® (socia AIIMF n°90); Massaggio Infantile (socia AIMI n° 6351); Pregnant Pauses®; Danza-Teatro; Animazione Musicale di base CEMB Metodo Giordano Bianchi; Educatore Professionale Socio Pedagogico e pratico per passione DanceAbility e danza Contact-Improvisation.
Conduco corsi di gruppo e lezioni individuali di Metodo Feldenkrais®, Massaggio Infantile e propongo anche percorsi trasversali tra arte, motricità funzionale e contatto, volti alla consapevolezza di sé e del proprio agire in relazione agli altri e all'ambiente. Dedico particolare attenzione alle persone con bisogni speciali e alle loro famiglie, specialmente bambini, nonché più generalmente all’infanzia e al sostegno alla genitorialità.
Collaborazioni con: Centri Diurni di Disabilità, Centri Socio-Educativi, Scuole dell'obbligo, Palestre, Centri di Formazione e di Ricreazione Artistica e Motoria, Centri Olistici e Centri di Servizi alla Persona, nelle provincie di Milano e Monza-Brianza.